Visualizzazioni totali

mercoledì 15 giugno 2016

Abitudini tedesche

#1. Kaffee und Kuchen (caffè e dolce)

Ho scoperto questa abitudine tedesca il mio terzo giorno da au-pair in Germania.
 La mia hostmum mi dice che sarebbe arrivata la sua famiglia per mangiare tutti assieme la torta, il gelato e bere tutti insieme il caffè.
Ho passato la prima mezz'ora a chiedermi chi festeggiasse il compleanno, per poi capire che è       semplicemente un modo di stare assieme davanti a una tazza di caffè (o nel mio caso tè) e un             dolce.

     Il mio primo Kaffe und Kuchen è stato traumatico, in quanto tutti parlavano velocemente e                  insieme e io mi limitavo ad annuire, senza capire ciò che dicevano. Per fortuna dopo 41 giorni      inizio già a fare progressi con la lingua, grazie allo studio costante del tedesco e al corso di lingua, ma soprattutto grazie al fatto di essere molto spesso costretta a capire e a parlare il tedesco.

#2. I parchi e la Sandkiste
      Se avete intenzione di diventare au-pair in Germania preparatevi mentalmente al fatto che sia con il sole, sia con la pioggia, voi dovrete andare con i bambini al parco.
      I parchi qui sono l'apoteosi della pace dei sensi: puliti, immensi, muniti di giochi per bambini e           perfino di attrezzi cardio, oltre a dei laghetti dove vi sono papere da poter nutrire.
      Il posto più affollato del parco è sempre la Sandkiste, ovvero un'area interamente ricoperta di               sabbia, dove i tedeschi amano portare i bambini perfino in inverno!
      
#3. Parkfest e Stadtfest
      Che vi troviate in una piccola o in una grande città queste due feste, per fortuna aggiungerei, sono d'obbligo. 
      Parkfest si tiene, ovviamente, in un parco e vi sono giostre, stand di vestiti, tendoni infiniti dove si beve tutti insieme una bella birra e vari stand con cibo tipico tedesco o di altre parti del mondo.
      Stadtfest, invece, si tiene di solito nella piazza principale della città e anche qui non mancano le cose che ho elencato su, ma in più si tiene anche un concerto (gratuito).
      Qui a Ludwigshafen l'ospite sarà Lena, la vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2010.

#4. Popcorn dolci e colazione salata
      Avete presente la nostra amata colazione italiana con il cornetto, il caffè e il latte con i cereali?
      Beh, in Germania potete anche dimenticarvela!
      I tedeschi la mattina sono soliti mangiare pane con Frischkase (formaggio fresco) o le Brezeln             con il Frischkase, o addirittura le uova.
      La cosa che però più mi ha sorpresa è il fatto che mentre ero ad uno stand al Parkfest, tutti                   (compresa la mia Gastmutter) compravano i popcorn dolci invece di quelli salati.




Nessun commento:

Posta un commento